Video Fotogalerie
inglese
Italienisch
inglese
Englisch
Giapponese Japanisch
Portugiesisch Portugiesisch
 
Home
 
Betrieb
Weine
Weinberge
 
Anfahrt
Kontakte
Link
 
Presse
Andere über uns
   
Video ansehen
Paolo Monti auf der Eat Parade Rubrik von TG2
Aktuelle Rezension
Milano Finanza
 
MONTI
Società Agricola r.l.


P.Iva 02500910043

Copyright © 2017
All rights reserved.
Powered by Blulab
wine@paolomonti.com
 
  TOM SANDBERG e PAOLO MONTI - L'arte della presenza  
 
 
Tom Sandberg, nato nel 1953, vive tra Oslo e Parigi. Utilizza sofisticate tecniche di fotoincisione, la stampa alla gelatina d’argento e al palladio, nonché la scansione digitale di grandi dimensioni, presentate su lamina di alluminio, incorniciate, su tessuto o vetro. Il P.S.1 MoMa di New York presenterà un’importante rassegna delle sue opere nella primavera del 2007.

Da tren’anni a questa parte le sue fotografie sono state esposte in diverse mostre in Europa e negli Stati Uniti promosse da The Astrup Fearnley Museum of Modern Art, Oslo; Kunstmuseum, Düsseldorf; Museu Calouste Gulbenkian, Lisbon; The Walzer Art Center, Minneapolis; International Center of Photography, New York; Modena Museet, Stockholm; Centre Georges Pompidou, Paris; e The Museum of Contemporary Art, Chicago.

L’opera di Sandberg fa parte delle collezioni permanenti di The National Museum of Contemporary Art, Oslo; Museum für kunst und Gewerbe, Hamburg; Moderna Museet, Stockholm; e The Astrup Fearnley Museum of Modern Art. Oslo e altri ancora.


 
Pier Paolo Monti, nato nel 1966, si divide tra Monforte d’Alba e Torino. La sua azienda vinicola, situata sulle colline nel cuore delle Langhe, nacque nel 1996, con l’acquisto di numerosi vigneti e la costruzione di una cantina allo stato dell’arte. Tutti i vigneti di Bussia, San Martino, Val di Sacco, Camie, Chiese, si trovano nel comune di Monforte e si estendono su un’area di 10 ettari.

Paolo Monti produce 6 varietà di uve: Barbera d’Alba, Nebbiolo destinato al Barolo, Cabernet Sauvignon e Merlot utilizzate per il Dossi Rossi Langhe DOC e due uve bianche, Riesling Renato (Rheinriesling) e Chardonnay, che compongono il bianco Lamghe DOC, L’Aura. L’attenta gestione dei vigneti, i processi di vinificazione all’avanguardia e il meticoloso élevage producono una gamma di vini di alta qualità pieni di carattere.

L’Azienda Agricola Monti partecipa a diverse degustazioni internazionali ricevendo riconoscimenti prestigiosi su tutta la gamma dei vini.

Wine maker: Roberto Gerbino.


 
L’arte della presenza
Pier Paolo Monti eTom Sandberg
Barolo Photograph, Edizione 2007


Con i bagliori del nero carbone o traslucide come lampadari di cristallo, le immagini di Tom Sandberg sono piene di vita e quindi anche di mortalità. Da oltre trent’anni esplora con passione la profondità del tono e la radiosità della luce nel linguaggio della fotografia in bianco e nero. L’oscura sensibilità della sua opera è inafferrabile per il suo muoversi al ritmo senza tempo del flusso e riflusso.

La fotografia di Sandberg, rappresentazione della visione in quanto tale, respira con la fugace presenza della vita. Per certi versi affine all’immediatezza classica di Edward Weston e alla sublimità della pittura di Caspar David Friedrich, si colloca oggi tra i maestri della fotografia contemporanea. La sua ampia produzione artistica che spazia da risplendenti paesaggi marini e cieli sconfinati, ai generi classici come il ritratto e il nudo disteso, media tra la schiettezza e il mistero.

Sandberg mostra in molte sue opere un’affidabilità con forme complesse e realtà visive in superfici ambigue che non si rivelano del tutto. Carica di concentrazione riduttiva e di pura forma poetica, la sua astrazione nell’ambito della rappresentazione, coglie sia il qui e ora che l’enigma della percezione. Sfiorando l’impercettibile, emerge una tensione equivoca di paradossi e giustapposizioni visive. L’aura quasi alchemica dell’immagine rilascia la pressione fuggevole del contemlativo onirico.

Il linguaggio fotografico di Sandberg mostra lo sfasamento temporale nella dinamica tra tempo passato e presenza illusoria. Come in Proust, appare la nostalgia per ciò che è stato. La fotografia di Sandberg però è un incanto di bellezza e sensualità con una modulazione magnificamente armonizzata di luce e emozione complessa.

Pier Paolo Monti è un affermato produttore di vini piemontesi che avendo conosciuto l’opera di Tom Sandberg, ne è rimasto subito molto colpito. Dal loro primo incontro, i due artisti hanno trovato un tema comune che li ha condotti fino all’odierna Barolo Photograph Edition 2007.

In Pier Paolo Monti/Tom Sandberg Barolo Photograph Edition 2007 la compiutezza artistica e la visione di Tom Sandberg interagiscono con l’alta qualità e la raffinata arte vinicola dell’Azienda Agricola Monti.

E’ in gioco l’arte del vedere e dell’essere.

Torunn Liven

 
 
 
MONTI s.a.r.l. - 12065 Monforte d'Alba (Cn) - Loc. San Sebastiano, 39 Italy - Ph. +39.0173.78.391 - Cookie Policy
CCIAA CUNEO n. CN-1996-142727 - Cap. Soc. € 10.000