Video La photogallery
inglese
Inglese
Giapponese Giapponese
Giapponese Tedesco
Giapponese Portoghese
 
Home
 
Azienda
Vini
Vigneti
 
Dove siamo
Contatti
Link
 
Press
Dicono di noi
   
Guarda il video
Paolo Monti a Eat Parade rubrica del TG2
Ultima recensione
Milano Finanza
 
MONTI
Società Agricola r.l.


P.Iva 02500910043

Copyright © 2017
All rights reserved.
Powered by Blulab
wine@paolomonti.com
 
etichette di vino d'Artista create da Tom Sandberg
  TOM SANDBERG e PAOLO MONTI - L'arte della presenza  
 
 
Tom Sandberg, nato nel 1953, vive tra Oslo e Parigi. Utilizza sofisticate tecniche di fotoincisione, la stampa alla gelatina d’argento e al palladio, nonché la scansione digitale di grandi dimensioni, presentate su lamina di alluminio, incorniciate, su tessuto o vetro. Il P.S.1 MoMa di New York presenterà un’importante rassegna delle sue opere nella primavera del 2007.

Da tren’anni a questa parte le sue fotografie sono state esposte in diverse mostre in Europa e negli Stati Uniti promosse da The Astrup Fearnley Museum of Modern Art, Oslo; Kunstmuseum, Düsseldorf; Museu Calouste Gulbenkian, Lisbon; The Walzer Art Center, Minneapolis; International Center of Photography, New York; Modena Museet, Stockholm; Centre Georges Pompidou, Paris; e The Museum of Contemporary Art, Chicago.

L’opera di Sandberg fa parte delle collezioni permanenti di The National Museum of Contemporary Art, Oslo; Museum für kunst und Gewerbe, Hamburg; Moderna Museet, Stockholm; e The Astrup Fearnley Museum of Modern Art. Oslo e altri ancora.


  Tom Sandberg
Pier Paolo Monti, nato nel 1966, si divide tra Monforte d’Alba e Torino. La sua azienda vinicola, situata sulle colline nel cuore delle Langhe, nacque nel 1996, con l’acquisto di numerosi vigneti e la costruzione di una cantina allo stato dell’arte. Tutti i vigneti di Bussia, San Martino, Val di Sacco, Camie, Chiese, si trovano nel comune di Monforte e si estendono su un’area di 10 ettari.

Paolo Monti produce 6 varietà di uve: Barbera d’Alba, Nebbiolo destinato al Barolo, Cabernet Sauvignon e Merlot utilizzate per il Dossi Rossi Langhe DOC e due uve bianche, Riesling Renato (Rheinriesling) e Chardonnay, che compongono il bianco Lamghe DOC, L’Aura. L’attenta gestione dei vigneti, i processi di vinificazione all’avanguardia e il meticoloso élevage producono una gamma di vini di alta qualità pieni di carattere.

L’Azienda Agricola Monti partecipa a diverse degustazioni internazionali ricevendo riconoscimenti prestigiosi su tutta la gamma dei vini.

Wine maker: Roberto Gerbino.


  Pier Paolo Monti
L’arte della presenza
Pier Paolo Monti eTom Sandberg
Barolo Photograph, Edizione 2007


Con i bagliori del nero carbone o traslucide come lampadari di cristallo, le immagini di Tom Sandberg sono piene di vita e quindi anche di mortalità. Da oltre trent’anni esplora con passione la profondità del tono e la radiosità della luce nel linguaggio della fotografia in bianco e nero. L’oscura sensibilità della sua opera è inafferrabile per il suo muoversi al ritmo senza tempo del flusso e riflusso.

La fotografia di Sandberg, rappresentazione della visione in quanto tale, respira con la fugace presenza della vita. Per certi versi affine all’immediatezza classica di Edward Weston e alla sublimità della pittura di Caspar David Friedrich, si colloca oggi tra i maestri della fotografia contemporanea. La sua ampia produzione artistica che spazia da risplendenti paesaggi marini e cieli sconfinati, ai generi classici come il ritratto e il nudo disteso, media tra la schiettezza e il mistero.

Sandberg mostra in molte sue opere un’affidabilità con forme complesse e realtà visive in superfici ambigue che non si rivelano del tutto. Carica di concentrazione riduttiva e di pura forma poetica, la sua astrazione nell’ambito della rappresentazione, coglie sia il qui e ora che l’enigma della percezione. Sfiorando l’impercettibile, emerge una tensione equivoca di paradossi e giustapposizioni visive. L’aura quasi alchemica dell’immagine rilascia la pressione fuggevole del contemlativo onirico.

Il linguaggio fotografico di Sandberg mostra lo sfasamento temporale nella dinamica tra tempo passato e presenza illusoria. Come in Proust, appare la nostalgia per ciò che è stato. La fotografia di Sandberg però è un incanto di bellezza e sensualità con una modulazione magnificamente armonizzata di luce e emozione complessa.

Pier Paolo Monti è un affermato produttore di vini piemontesi che avendo conosciuto l’opera di Tom Sandberg, ne è rimasto subito molto colpito. Dal loro primo incontro, i due artisti hanno trovato un tema comune che li ha condotti fino all’odierna Barolo Photograph Edition 2007.

In Pier Paolo Monti/Tom Sandberg Barolo Photograph Edition 2007 la compiutezza artistica e la visione di Tom Sandberg interagiscono con l’alta qualità e la raffinata arte vinicola dell’Azienda Agricola Monti.

E’ in gioco l’arte del vedere e dell’essere.

Torunn Liven

 
 
 
MONTI s.a.r.l. - 12065 Monforte d'Alba (Cn) - Loc. San Sebastiano, 39 Italy - Tel. +39.0173.78.391 - Cookie Policy
CCIAA CUNEO n. CN-1996-142727 - Cap. Soc. € 10.000